domenica 19 agosto 2012

GUMMO (1997) di Harmony Korine


Quanto tempo è passato dal nostro ultimo contatto con la terra ferma? Il lavoro frenetico e indefesso su Nuova Avalon non ci ha lasciato scampo. La popolazione civile di Nuova Avalon è stata riportata a terra per via del delicatissimo lavoro di Scienziati, ricercatori e pochi studenti titolati sulla corteccia sintetica nel palazzo conduttore. Nel momento in cui si è iniziato a lavorare sulle aree frontali la sicurezza di tutti i civili è stata compromessa, da qui la decisione di riportare tutti i 300 abitanti civili a terra. In seduta segreta col professor Grampasso, i coordinatori e gli scienziati stiamo per visionare una pellicola del circuito indipendente statunitense del 1997, il suo nome è GUMMO di Harmony Korine.



***            ***               ***                ***
Xenia, Ohio. Una gigantesca tromba d'aria si abbatte sulla cittadina. Morte e distruzione si abbattono sul tranquillo paesino di provincia. Il mortale twist tornado si lascia dietro una cittadina incasinata ed un sacco di ragazzi e bambini orfani. L'occhio della telecamera, a metà tra il documentario, l'home video tape, l'inchiesta ed il film grottesco, fotografa gli adolescenti di Xenia... E' un adolescenza malata e perversa, senza la guida degli adulti, troppo occupati ad essere morti, a piangere le proprie vite in macerie o ad assecondare perversioni che probabilmente intendevano uscire già prima dell'evento stressogeno.
 La pellicola non ha una vera e propria trama, si concentra sulle vicende
, in particolare, di due ragazzini: Solomon (Jacob_Reynolds) e Tummler (Nick Sutton) poco più che adolescenti, mezzo maniaci, sniffatori di colla, torturatori e cacciatori di gatti randagi  (che rivendono ad un ristorante cinese !!!), mai sorridenti, pure un pò deformi...oppure di due slavate e CourtneyLoviane ragazzine  : Darby(Darby Dougherty) e Dot (Chloë Sevigny) inserite in un contesto grottesco e lascivo di cui sono il risultato; con i loro  dolci vezzi da piccole donne maledettamente weird, ogni rapporto umano è sminuito dal degrado ambientale e sociale, dalla bassezza e l'assurda stupidità...nessuno si stupisce se il ragazzino per cui stravedono sia affetto da un deficit di attenzione e prenda il Ritalin. Un ambiente da periferia suburbana degradata, come in NON APRITE QUELLA PORTA (quello degli anni 70 eh!), ma alla luce del giorno. Da contorno, le tristi storie di giovani disabili o ex giovani carcerati, un bambino coniglio rosa (Jacob Sewell), antesignano forse di quello visto in Donnie Darko ad aleggiante come uno spirito, ed una mattanza di poveri gatti che ai tempi dell'uscita del film fece gridare allo scandalo ogni alternativo animalista sulla piazza.
 Risultato? un milione e trecento mila dollari di spesa ed un guadagno ai botteghini di poco più di centomila dollari.


Solomon  e Tummler vanno a caccia..di gatti.

I consigli di Dot e Darby su come avere i capezzoli più rosa...

Solomon (Jacob_Reynolds) e Tummler (Nick Sutton) in fattanza...la colla fa miracoli..a volte..
Il Ragazzo coniglio

 Il film in effetti manca non pochi centri. Non ultimo quello che, come film indipendente avrebbe potuto svolgere il tema di base in un milione di modi e invece; complice, probabilmente, la voglia tutta indipendente e alternativa di schifare per forza il pubblico con squartamenti di gatti, situazioni grottesche, incesti, deformità,razzismo, maltrattamenti e prostituzione di disabili, non approfondisce il senso di irrisolutezza della provincia Americana lasciata a se stessa a degradare. Interessante era pure la possibilità di andare a girare una sorta di SIGNORE DELLE MOSCHE provinciale e urbano, con gli adulti presenti ma eterei ,quasi come fantasmi, in alcuni casi ancora più degradati dei giovani... e invece nulla, vabbè saràperun'altravolta....

Il Regista Harmony Korine è uno di quei bimbi prodigio del cinema, della musica e della letteratura indipendente staunitense , a soli ventanni scrive la sceneggiatura di Kids (diretto poi da Larry Clark ), un film che tratta di adolescenti tossici, disadattati e a rischio AIDS. Gummo è il suo primo lungometraggio e risulta piuttosto originale il distorcimento della time line del film, il sovrapporre qualità di immagini differenti, gli stacchi  da docufilm, il risultato straniante e completamente grottesco di alcune situazioni... ma forse il plot è un pochetto povero e infine non è chiarissimo dove si vuole andare a parare. Il film ha diviso la critica ed il buon Korine si è pure preso il plauso di mostri sacri come Gus van Sant e Werner Herzog. Korine ha continuato in questi anni a girare film e scrivere sceneggiature e romanzi, con risultati altalenanti...
Il regista Harmony Korine ai tempi di Gummo....si, stralunato perso...

Non male l'idea di far recitare quasi solo attori non professionisti, dando quel senso di cinema neorealista in salsa stelle e strisce... In effetti ha un viso interessante e deformato il giovane Jacob Reynolds nella parte di Solomon, la recitazione lasciamo perdere, ma se avevate in mente di fare un bel horror con preadolescenti demoniaci alla fine dei novanta sarebbe stato un bel candidato (mi domando come si sia ridotta al giorno d'oggi...). Da fonti wikipediane risukta che su una 40ina di battute (in tutto il film!), solo 4 o 5 sono state effettuate da attori professionisti... In effetti unica attrice professionista risulta Chloë Sevigny nella parte di Dot molto caruccia e come detto tanto tanto Courtney love nel suo periodo eroinomane (ha avuto anche periodi non eroinomani??)
Jacob Reynolds

Chloë Sevigny


 La colonna sonora coglie a piene mani da tutta la musica Metal: Black, Grinder,HardCore e chi più ne ha più ne metta.Alcuni pezzi sono stati scritti apposta per il film. Contributi seppur piccoli di musica pop (Madonna) e una bella citazione di Roy Orbison con Crying di cui dovremmo avere un contributo...




 ...Ultime percezioni:
Visto in retrospettiva questa opera del 1997 ha una tematica di fondo che ,alla luce dell'uragano Katrina (abbattutosi su New Orleans e la Lousiana nel 2005), non è male, soprattutto se si pensa alla degradazione sociale che un evento di questo genere ha scatenato. La pellicola è però stentata, figlia, forse un pò troppo, del suo tempo ed una rivalutazione risulterebbbe comunque difficile e tendenziosa, in definitiva tanti buoni spunti ma poco materiale su cui soffermarsi, comunque una opera interessante per grotesque e senso di straniamento.


Curiosità:
 La cittadina di Xenia nell'Ohio esiste realmente ed ha realmente subito la furia di un uragano negli anni70.
 

Curiosità2:
Mentre girava il film nel Tennessee, Korine e la sua troupe sono stati più volte minacciati e allontanati da adulti residenti nella zona, preoccupati che stessero girando un qualche film pedopornografico.


Trailer del Film:

 ***              ***               ****                    ***

Dopo la visione di Gummo, il lavoro sui dati da inserire dentro la corteccia sintetica diviene frenetico. Elementi grotteschi ed estremi hanno presa forma di equazioni, ma il quesito rimane aperto: Come equilibrare queste alterazioni su un cervello sintetico capace di gestire e risolvere i problemi di una città fluttuante? Pensavamo che la grande invenzione del prof.Grampasso, il motore gravitazionale, avrebbe garantito soluzioni a tutti i problemi, ci sbagliavamo.La realizzazione della tecnoutopia è ancora lontana dall'essere completata....

2 commenti:

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.