lunedì 3 novembre 2014

DYLAN DOG: VITTIMA DEGLI EVENTI (2014) di Claudio Di Biagio



ANTEPRIMA DALLA MORGUE

Se c'è  un progetto che, dai Corridoi di Cinematografia Patologica, abbiamo seguito, per il quale abbiamo tifato e sospirato fino all'ultimo, è proprio "Dylan Dog Vittima degli eventi".
Non un fan Movie, ma IL Fan Movie definitivo, quello che ogni amante e fan dell'indagatore dell'incubo voleva (soprattutto dopo la sonora inculata che ci ha dato la trasposizione al cinema fatta dagli americani dei Platinum Studios, diretto nel 2010 da quello sfigato di Munroe).


Dopo mesi, divenuti anni, di raccolta fondi,esperimenti, contatti con curatori e responsabili della Bonelli, teaser e trailer, Alessandri Haber con barba e Grouchi sempre più credibili, l'Hipe era a mille. Perchè filtrava, dalle poche (poi via via sempre più) immagini, la serietà del progetto, il margine di figata che poteva essere ed è!
E poi c'erano i due creativi al timone :Claudio Di Biagio  e  Luca Vecchi, noti già per essere degli youtuber fra i migliori, già dietro webseries quali Freak! e progetti come The Pills, garanzie di prodotto di qualità.
Insomma tutto deponeva per la figata assoluta, per il film o medio metraggio o Premiere di  serie (non si conosce ancora il destino vero e proprio della cosa) di gran valore: E così è stato!
Il 31 Ottobre c'è stata una anteprimissima al Festival di Roma , ieri 1/11 c'è stata la proiezione  ad una  Lucca Comics and Games piena come un uovo, ed oggi 2 Novembre è visibile a tutti su Youtube, in un tripudio di nasi sanguinanti da tutta Italia, sul canale di The Jackal!


Dopo molti mesi di inattività, Dylan (l'abbastanza beltenebroso Valerio Di Benedetto) viene reclutato da una cliente, la bella Adele disturbata dal sogno vivido ricorrente e terrorizzante della propria testa mozzata. il nostro eroe dovrà districarsi nel difficile caso fra sedute spiritiche, vecchi libri, viaggi psicotropi e negozi di rigattieri che scompaiono nel nulla.



L'effetto è lo stesso di stare a rileggere uno dei primi trenta numeri di Dylan Dog, quelli che hanno creato il mito e ne hanno determinato il lunghissimo successo. In effetti la sceneggiatura aderisce nello stile alla scrittura del creatore Tiziano Sclavi, il suo svolgimento tipico della vicenda è preso come canovaccio di una storia avvincente e, per un fan di vecchia data, pienissima di rimandi e richiami a situazioni e personaggi noti.
C'è quasi tutto: Il campanello che urla, Groucho (ben reso dallo sceneggiatore Luca Vecchi) stupiderrimo col sigaro, La targhetta da indagatore dell'incubo, I mostri all'ingresso tipo casa stregata, c'è Bloch (che è interpretato da Alessandro Haber), c'è la Madame Trelkovsky (una Milena Vukotic ..si: Pina, proprio lei...da urlo!), ci sono le clienti che diventano fidanzate, le Clarcks con i lacci rossi ,la camicia rossa e la giacca nera.
 Manca Londra e la sua Craven Road. Ma si ha in cambio una Roma che nulla ha da invidiare alla sua, goticamente blasonata, collega. Attingendo a piene mani dall'eredità di contenuti e immagini del Cinema de paura anni 70 degli Argento, Bava e Avati ne viene fuori una Città Eterna dai mille risvolti misterici ed horrorifici, e da una storia lunga millenni intrisa di casi ancora da risolvere.




Non dovrebbe costituire novità ma Alessandro Haber e Milena Vukotic sono due mostri sacri, da conservare e coccolare come due tesori. Capisci che un attore è grande quando, anche nei progetti più strampalati, senza soldi e divertenti conserva la serietà e la professionalità. I due, probabilmente consci di star interpretando due personaggi importantissimi per centinaia di migliaia di persone, danno il loro meglio...E fregacazzi se Bloch ha la Barba; Quello che fa Haber è il Vecchio, e non ci sono Cazzi! 
MadameTrelkovsky addirittura mi fa venire i lucciconi, perchè è identica a come la disegna Stano e, la splendida Vukotic, le da pure una parlata ed un incedere mitteleuropeo molto gustoso.
Non male Eroe e spalla : Valerio Di Benedetto è Ottimo e l'attore/sceneggiatore Luca Vecchi si comporta egregiamente col personaggio forse più difficile di tutti (è un attimo scheccare o andare troppo sopra le righe con Groucho)...



Venuto alla luce col benestare del creatore Sclavi e guardato con interesse dall'attuale curatore della testata a fumetti: Roberto Recchioni, Dylan Dog: vittima degli eventi è un progetto non solo ben fatto, ma importantissimo. I motivi della sua importanza sono molteplici, si va dal valore in assoluto del mediometraggio, alla possibilità che esso diventi un prodotto seriale tutto italiano. Questo spingerebbe la stessa casa editrice Bonelli, o altri investitori, a considerare l'acquisto dei diritti del personaggio, che oggi si trovano oltre l'Oceano Atlantico. Il personaggio è stato senz'altro mal sfruttato dagli attuali detentori dei diritti, e l'ottima riuscita del progetto nostrano ci dice che un personaggio come Dylan Dog o lo ami da fan o non riuscirai mai a fare qualcosa di sensato sopra.
I punti di forza del mediometraggio sono infatti: la totale adesione del caracter a quelli che sono i topoi che ne hanno sancito il successo come fumetto; il coraggio di aver fatto dei cambiamenti non da poco, come quello della location, risultati vincenti ed anzi interessanti per uno sfruttamento futuro ; il coinvolgimento di attori di grande esperienza e professionalità in ruoli chiave ; l'ottima fotografia e tecnica di regista e sceneggiatore che hanno reso un prodotto convincente ed a tratti esaltante.
Insomma da vecchio fan dell'indagatore dell'incubo non posso che essere soddisfatto di questo Mattino che presagisce una splendida Giornata


Ed ora (se non lo avete già fatto) andate a Godervi pure il film da qui, è gratis ,oltre ad essere una figata assoluta!

14 commenti:

  1. Grazie del link, finalmente Dylan Dog al cinema come non è mai stato, leggo qui. Un fumetto che nei suoi numeri migliori era cinema sulla carta... mi piace questo ritorno di fiamma dell'Indagator dell'Incubo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tu abbia avuto modo di vedere il film perchè ne vale davvero la pena...oltre ad un ritorno di Dylan ho notato anche un ritorno alle atmosfere tipiche dell'italian giallo anni 70, e chicca delle chicche c'è il viaggio sciamanico che da un tocco di weird a tutto quanto....

      Elimina
  2. La Vita, il Talento,Le Muse hanno dato a Luca Vecchi 30.000 Euro e l'apporto di gente favolosa per poterci donare la Sua interpretazione di Groucho. E io ne darei darei altrettanti a lui per averci offerto la sua opinione su Dylana Dog.
    Uno schiaffo gigantesco a tutti coloro che hanno speso piu' di lui a trasporre un fumetto.
    Rosica Recchioni Rosica che se volevi fare qualcosa sul tuo protetto ora devi fare i conti per forza con quelli che hanno fissato l'astina parecchio(-parecchioparecchio) in alto.

    P.S. A breve produrro' un video per indiegogo, dove con la mano tesa nella piu' tetra delle questue cerchero' fondi per assumere Luca Vecchi a scrivere e girare il pilota di Mister No.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mister No sarebbe FICHISSIMO!!!!! Hai già pensato a chi lo faresti interpretare?? :)...Via col Toto nomi!!!!!

      Elimina
    2. Già fatto! Ricordi l?Intervista fattaci l'anno scorso? http://it.paperblog.com/al-16-cinematografia-patologica-1650632/

      Elimina
  3. Molto, molto bello, visto ieri sera. Purtroppo (ma è una fisima mia, non dipende dalla bravura o meno dei coinvolti) non ho amato l'accento romanaccio di Dylan, è l'unica cosa che rimprovero ad un fan movie altrimenti perfetto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, in effetti sia Dylan che groucho ogni tanto cadono nell'inflessione, anche se ti devo dire che facendo qualche corso di Dizione mi è stato insegnato che la pronuncia perfetta sarebbe un "Toscano in bocca di Romano"...cmq l'ambientazione romana è una delle cose che ho apprezzato di più, se fanno la serie VOGLIO che Dylan si muova per l'Italia...siamo molto più Gotici di qualsiasi Albione!!!!

      Elimina
    2. IO sono la Pronuncia Perfetta. (There ar' no cazzi)

      Elimina
  4. si dice che il primo amore non si scorda mai, ed è realmente così, Dylan ne è la mia conferma. L'ho amato alla follia da adolescente e poi le nostre strade si sono separate, quando si cresce insieme non sempre gli obiettivi coincidono e si arriva alla rottura. Rottura che però è sempre ricordata con tenerezza, un affetto ed un rispetto che mai sono venuti a mancare. Nel corso degli anni c'è stata qualche ripresa, dei ritorni di fiamma che però si sono affievoliti immediatamente, eravamo ormai inconciliabili. Poi la svolta....un progetto che ho seguito dall'inizio, che mi ha vista partecipe con speranze e sospiri, nel desiderio che quanto provato in quegli anni potesse ritornare. Ed è così che ieri sera, sguardo fisso sul monitor, ho sentito quello stesso vuoto allo stomaco, quello stesso coinvolgimento, quello stesso sorriso ebete. Con tutti i difetti del caso, è ovvio, non posso che promuovere a pienissimi voti questo splendido lavoro, non posso non ammirare quanto questi ragazzi siano riusciti a render giustizia in modo concreto, e anche azzardando se necessario, al compagno di tante sere. Bentornato Dyd.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una bellissima testimonianza Cara/O Anonimo/a, (propenderei per una femminuccia da quello che scrivi...) siccome qua non siamo in quei Blog famosi e paranoici in cui se uno si logga viene Bannato, lasceremo il tuo commento commovente e ben accetto...oltre che ovviamente condivisibile e condiviso dal sig.Primario....

      Elimina
    2. Caro compare ;) fosse stato per me non ci sarebbe stato nessun anonimato, ma dall’uff non riuscivo a postar con l’account google, misteri irrisolvibili della rete, e forse solo il nostro caro indagatore potrebbe trovare la soluzione! Hai ragione il mio commento risulta quasi tenero, a tratti infantile, ma è dovuto ad un semplice ed evidente stato di fatto….sono tornata indietro di 20 anni. E adesso sono in fibrillazione totale nella speranza che questa serie possa andare avanti, nella speranza che altri come me credano in questo prodotto nostrano. Al di là dell’affetto trovo che la qualità ci sia ed anche parecchia e sarebbe un gran peccato non approfondirla. Con stima la sora Morghy :P

      Elimina
  5. Me l'hanno segnalato ieri sera come "una cosa davvero carina".
    Me lo sono segnato per poi darci un'occhiata molto più approfondita...
    Quando lo vedrò ripasso a commentare meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando l'hai finito, ripeti attentamente : ".....TRENTAMILA...." ;)

      Elimina

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.