domenica 14 luglio 2013

THE HAUNTED WORLD OF EL SUPERBEASTO (2009) di Rob Zombie

 
Ecco che come al solito, il socio Giocher, ci ha messo nei guai... Dovendo intervenire a tappare il buco nero lasciato dall'attesissima terza parte di Wanted, eccomi qua, con il solito ed annoso compito di rompere l'armonia dell'universo. La situazione è imbarazzante.... Come fare da corollario alla coloratissima e tripartita review che ha inaugurato la sezione Bollywood, Bollywood, con Wanted? Come eguagliare in protervia, sdilinguimento e superfantastica ironia il socio Giocher? Forse è impossibile. Ma noi ci lasciamo guidare dentro l'animazione, per tornare bambini guardando Cartoni per Adulti (un pò schizofrenico nevvero?), viaggiamo nel colorato mondo di MonsterLand guidati da Rob Zombie in persona. Affianchiamo el Superbeasto nella sua discesa agli inferi e che il GrandeBosone ce la mandi buona!!....
 

El SuperBeasto è un ex Superstar della LuchaLibre che vive una vita erotomaniaca potendosi ancora sostentare con bieche pubblicità e goduriosi provini per film porno, di cui è regista ed attore. Ha anche una sorella el Superbeasto dalla maschera perenne, ma non una comune, lui ha Sandy-X (doppiata dall'incantevole signora Sheri Moon Zombie) una gnoccolona bionda superagente segreto, benda sull'occhio alla Nick Fury, culo d'acciaio, generalmente alle prese con Nazi-Zombie, (delle volte Werewolf Nazi Zombie) unico baluardo contro il ritorno del Terzo Reich Zombesco ai giorni nostri che nemmeno Capitan America col Teschio Rosso..

Il nostro luchador, invece, per non portarsi il lavoro a casa si rilassa nel suo locale preferito, uno strip Club! Qui non passano inosservate le incredibili grazie della sboccata stripper Velvet Von Black (magistralmente doppiata in originale da Rosario Dawson ..chi più bitchnigga di lei?). Ma il male è sempre in agguato ed a Monsterland prende la forma del Dr.Satan un ex nerd (conosciuto come Steve Wachowski) odiato un pò da tutti che si prende la sua rivincita attingendo a poteri mefitici e diabolici e tentando di divenire un demone supremo sposando la bella Velvet, degna sposa di Satana poichè dotata del marchio 666 sul culo!. Riusciranno la strabordante SuzyX (coadiuvata da Murray il Robot multiuso, costruito da lei...) e l'egocentrico Superbeasto a sventare la letale minaccia?...
 




 
 
 In una realtà dove i cartoon cattivi per adulti la fanno da padroni in tutte le tv, via cavo e non, si può essere ancora originali, politicamente scorretti e divertire? Rob Zombie, che già nei suoi live movie di genere horror ( La Casa dei Mille Corpi e La Casa del Diavolo) dimostra una visionarietà fuori dal comune, ci sorprende con un film d'animazione in 2-D che risuona e trae linfa dal cinema Exploitation in tutte le sue incarnazioni e dal fumetto Undergroung, da Crumb in poi (...e il primo che dice,"Chi è Robert Crumb?" lo mando qui!!).
Tratto dal fumetto scritto dallo stesso regista, è un prodotto dove i topoi dell'exploitation, caciarone ed esagerato, ci sono tutti: I Nazi-Zombie, la moglie di Frankenstein, la testa di Hitler in salamoia, le licantrope, la scimmia dal cervello umano, citazioni su citazioni, quasi impossibile elencarle tutte. Un plot d'azione dove le eroine alla Russ Meyer (prestissimo un ciclo sul Maestro! promesso!)  sono tutte tette, grinta e cervello e i maschi eroi solo di riflesso. Miriadi di richiami al cinema Horror della Hammer (gloriosa casa di produzione inglese).Lo spymovie ed il cinema di fantascienza e del fantastico fanno capolino in sottili e raffinati echi.
 Dal punto di vista tecnico il bel 2-D è stato animato dai Coreani della BIG STAR ANIMATION, il risultato è molto buono, soprattutto se consideriamo i voluti richiami ai cartoons per bambini degli anni '40 -'50 che danno a tutta la pellicola un tocco vintage.
 Uno spasso colorato e lisergico scorretto e tagliente, pauroso fino alle lacrime del riso.

Ve lo dicevo io..: Testa di fuhrer in salamoia..

...scimmie umane...
...ancora teste di furer in salamoia...


...Robot multiuso...

...culi...
 Rob Zombie è noto al grande pubblico per la sua carriera musicale. Leader e testa pensante dell'innovativa metal-band degli White Zombies, che scioglie nel 1998 per intraprendere la carriera solista ed iniziare a cimentarsi con la regia. La carriera registica prende il sopravvento grazie all'enorme successo della Casa dei 1000 corpi. Un regista che è divenuto da subito seminale nel genere horror, tanto da poter girare un remake di Halloween niente male (...ma pur sempre un remake...). Un intellettuale della sub cultura post hippie, uno che ama forte i Ramones e gli anni 60, in questo lungometraggio d'animazione ci mette tutto quello che non ha avuto il coraggio (o il budget) di mettere nei suoi film: sogni acidi divenuti realtà animata nella mente sconclusionata di un genio folle...
Rob Zombie e Sheri Moon Zombie


Divertenti ed importantissimi sono i commenti musicali e le musiche originali, molte di esse raccontano le origini dei nostri eroi ed aiutano la fruizione, una specie di coro greco che chiarisce allo spettatore l'incasinatissima trama. Su tutte spiccano le tracce di Chris hardwick e Mike Phirman (bellissime le origini di SuzieX!!!) e le spassosissime tracce country di Banjo e Sulllivan.
 ...ringraziamo TuTubbo per i sottotitoli in Ugro-finnico!


 Banjo e Sullivan on stage

 Curiosità(1)
 Farà sicuramente piacere ai tantissimi fans che affollano i corridoi di cinematgrafiapatologica che: TURA SATANA (Faster Pussycat, Kill,Kill) in questo film doppia il personaggio di Varla

questa è Tura Satana ai bei tempi.con Russ Meyer...
Curiosità (2)
 Altro doppiatore d'eccezione è la nostra faccia di suola di Machete Danny Trejo, che doppia Rico, uno degli Homies messicani amici del SuperBeasto

"...ammalia le donne..." (cit.)


Ancora una e poi andiamo...
 I titoli di coda della pellicola annunciano un immediato seguito, dal titolo: THE MAN WITH THE GOLDEN THUNDERBALLS!!! Se ne sono purtroppo perse le tracce, qualcuno ne sa qualcosa?

***
Il premio per essere stati così pazienti non è un solito e micragnoso TRAILER, ma siccome sul munifico TuTubbo  c'è completo in tutte le salse e sottotitoli.....gioite fratelli!






10 commenti:

  1. Mi sono sempre ripromesso di cercare questo film!
    Grazie al post me lo sono ricordato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e cosa ci stiamo a fare qui in reparto? servizio pubblico!

      Elimina
  2. Io ora che l'ho visto,posso solo dire che il Roberto Mortovivente andava limitato al genere animazione o similaria,dove il suo mood coctailistico di citazioni e generi aveva una discreta possibilita' reinterpretativa.

    (I Nostri piu' fausti festeggi per il Suo primo Babbopleanno, Sor Primario!) :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. (i miei più sentiti ringraziamenti)...comunque la che c'è ggente affacciata ashpettando terze parti di Wanted!!! ..e gente molta eh!!

      Elimina
  3. Non lo conoscevo, ora lo conosco! Grazie, illustrissimi procacciatori di perle rare!
    Sempre nell'ambito della Lucha Libre prestata al cinematogràfo: "Superargo contro Diabolicus" è nelle vostre grazie?
    Il Dottor Massis sappia che, per vederlo, basta scalare di una via parallela.
    http://www.youtube.com/watch?v=wWYe0JkJdHk
    (trailer in inglese, ma io ho la VHS in italiano... sì, orgogliosamente ho la VHS!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta, fammi capire, hai il VHS di Superargo contro diabolicus"??? ... il mio me stesso collezionista al limite dell'otaku ti sta invidiando, moltissimo.... e si, è nella mie grazie di sicuro, per quelle del Giocher avrei qualche dubbio....vado a vedermelo..e poi discutiamo quando vederlo con la grana vhs, se lei permette o nobilissimo Eug.!!

      Elimina
    2. Ma quale dubbio, Dottori! Questa è robba coatta sopraffina.Quando Noi si faceva gli Indiani.Bellissimo figlio d'un epoca che aveva solo voglia d'evasione onesta e pimpante.
      Pezzo d'opera di prim'ordine.Invidia per il prezioso tabernacolo in plasticona posseduto da Eug!

      Elimina
  4. Rob Zombie mi piace assai e il Superbeasto mi ha sempre intrigata.
    Devo sempre recuperarlo, ma ormai non basterebbero due vite XDXDXD

    RispondiElimina
  5. io ADORO Rob sia come musicista ma soprattutto come regista, tuttavia non ho visto questo film d'animazione, proprio non mi ispira, un po perchè non mi piacciono i cartoni animati in generale (tranne simpson e griffin che amo) e un po perchè boh dal trailer mi è sempre sembrata una roba un po troppo scemotta

    RispondiElimina
  6. @Babola: Ti capiamo ,ed è in casi come questi che io ed il Giocher usiamo la carta: "...ma se devo ancora legge a Ggerusalemme libberata!"

    @myers82: Proprio perchè ti piacciono i Simpson ed i Griffin dovresti guardarlo...cmq alcuni film suoi sono molto più scemotti di questo cartoon..IMHO obviously...

    RispondiElimina

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.