domenica 27 marzo 2011

KILL BILL vol.1(2003) e vol.2(2004) di Quentin Tarantino





Appena le bianche carni macellate della Sposa si impressionano sullo schermo, sappiamo che ci aspettano più di 240 minuti di visione. Se i nostri calcoli non sono sbagliati la nostra meta formativa è vicina, ma qui , nelle segrete di Cinematografia Patologica, il tempo non ha alcun senso,hanno senso solo le forme in movimento su di un diafano shermo.. sarà opera dell'oscuro Primario questa dolce euforia che ci pervade fin da primi minuti di Kill Bill??

Si è deliberato che la doppia opera del Tarantino verrà sancita e recensita come foss'un film unico (proprio come era nelle sue intenzioni e quei cattivacci delle major non gli hanno permesso!!).
Pensate ad un vol.1 come vostro primo tempo ed al Vol.2 come un secondo tempo..pronti? partiti...     

****************         *************        *********





     La Sposa (aka Black Mamba aka Beatrix Kiddo) (Uma Thurman)si fa 4 anni di coma ,e le va pure bene,dopo essere stata letteralmente maciullata, in stato interessante evidente, dalla Squadra Mortale Vipere Assassine di cui lei stessa faceva parte, capeggiata
da Bill (David Carradine) e composta da: Vernita Green (Testa di Rame)(Vivica A. Fox), O-Ren Ishii (Mocassino d'acqua)(Lucy Liu): Budd Gunn (Sidewinder)(Michael Madsen), Elle Driver (Serpente Montano della California)( Daryl Hannah).



Al risveglio ,un solo pensiero guida le sue rinnovate membra: "Pagherete Tutto, Pagherete Caro!!!"
Beatrix Fa una bella Black List di fetentoni da ammazzare, in cima ci mette Bill, va a procurarsi un pò di acciaio giapponese dal buon Hattori Hanzo (un imparegiabile Sonny Chiba )e dopo non ce n'è più per nessuno.
Nel volume 1 facciamo la conoscenze di due viperuzze che sono:Vernita Green, che duella con la nostra Beatrix nel salotto di casa, e O-Ren Ishii, (le cui origini ci vengono narrate da un incantevole animazione del celebre studio d'animazione giapponese Production I.G.), il duello finale di una bellezza disarmante, sotto una neve irreale in un giardino Zen. Quest'ultima difesa dagli 88Folli, una banda di massacratori spadaccini calzanti tutti quanti le maschere di Kato (l'aiutante del Calabrone Verde interpretato nei 70 da Bruce Lee!), le loro acrobazie dentro il ristorante a Tokyo contro la Sposa valgono da sole il prezzo del biglietto!!!.
Questa prima parte del film risente dell'estestica cinematografica orientale, che in Tarantino trova un estimatore oltre che un interprete grandioso, soprattutto se si parla di tutto il filone Kung-Fu,(da "Cinque dita di violenza" ai film degli Shaw Brothers)fino, più in generale, a tutto quel cinema, maggiormente Japponese e di HonkKong, iperdinamico ed iperviolento.







Frase del Vol.1:Hattori Hanzo:"....Devono essere Parassiti molto grossi, se ti serve l'acciaio di Hattori Hanzo!!"




Nel volume 2 conosciamo più approfonditamente Elle ( Darryl Hanna), Budd (Michael Madsen :dove tarantinamente lo metti fa sempre la sua porca figura!!!) e soprattutto Bill.
La pellicola vira gloriosamente verso atmosfere Spaghetti-western, spostandosi leggermente verso il KungFu Movie quando si racconta del addestramento di Beatrix con l'impareggiabile Maestro Pai Mei (Chia Hui Liu)(il migliore sulla piazza...'Nuff said).


La scena da non perdere è la lotta nei 3 metri quadri di una Roulotte Marcia, in mezzo al deserto, tra Beatrix ed Elle, adrenalina pura!!
Arrivati all'inevitabile incontro con Bill, solo allora ti rendi conto di come questo sia un film profondamente Tarantiniano, nonostante l'abbia infarcito di citazioni come non aveva mai fatto e come probabilmente non farà più.



Frase del vol.2
Pai-Mei: "Lo sai che uccido quando voglio?"

Quattro sono gli attori che fanno ancora più grande questo film, e sono David Carradine (R.I.P.) affettato , shakespeariano e bastardo, Uma Thurman ,alla massima potenza tarantiniana, Sonny Chiba, in una parte difficilissima quella di Hattori Hanzo ha la potenza del gran maestro di spade e la spassosità del padrone di locanda e una Daryl Hannah piratesca, in omaggio ad un Exploitation Americano degli anni 70.
Il film è un viaggio violento e citatorio, il suo itinerario è dettato dalla Vendetta, ma nel suo svolgere scopri l'onore, i patti di sangue, l'epicità, la pochezza, l'Amore che tutto guida.
Una semplice tematica, del tipo Rape and Revenge, viene stravolta e commisturata di elementi presi dal Cinema d'azione, dai Samurai Movie (da Kurosawa in giù) del cinema nipponico,dagli Jakuza e Gangster dal cinema di Honk Kong , dagli Wuxiaping (tipo "la Tigre e il Dragone") del cinema Cantonese. Fortissime sono le tinte tratte dallo spaghetti Western (Leone e Corbucci in primis) , dando un quadro colorato, speziato ma contenutisticamente pieno, grazie soprattutto al lirismo del Vol.2.L'idea poi di divederlo in due volumi, con il finale della prima parte che ti tiene in sospeso è una citazione dei film a puntate degli anni 30-40. Insomma uno Zibaldone di cinematografia altra, un film d'azione impuro ma irresistibile, e i dialoghi sopra Tutto, come cigliegina su una torta, per rendere credibile anche l'incredibile.
La colonna sonora per la prima ed unica volta, ha un musicista che ha composto dei brani originali per il film, egli è RZA del Wutang Clan ,che ha saputo creare nei brani inediti un climax funky, con echi anni 70, ma producendo suoni moderni nonostante il materiale vintage con cui trattava. Non mancano comunque musiche selezionate da Quintino, che citano e richiamano film western, kung fu del passato. Su tutte citiamo l'incantevole Arena di Ennio Morricone, origianalmente, per il film "Il Mercenario", in questo film sottolinea una delle scene più belle.













« La vendetta è un piatto da servire freddo. »
(Vecchio proverbio Klingon)





















****************         *************        *********


Manca poco e riusciremo forse ad uscire dalle segrete di Cinematografia Patologica.....

2 commenti:

  1. Il capolavoro di Tarantino. Per quanto Pulp Fiction sia una pietra miliare, Kill Bill è veramente un film completo: perfetto mix di sceneggiatura, regia, attori bravissimi e musica indimenticabile.

    RispondiElimina
  2. Dio dei blog ti ringrazio!!Finalmente un commento ai Tarantiniani masterpieces!! Grazie Denny

    RispondiElimina

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.