lunedì 31 gennaio 2011

VALLANZASCA Gli Angeli del Male (2011) di Michele Placido


Il Dottor Massis scrosta le sue luride chiappe dal lercio divano che accoglie le sue visioni cinematografiche, e si porta al più vicino erogatore di cinematografia in grande schermo, popcorn caramellati e caramelle gommose.
L'Equipe che ha realizzato l'intervento era altresì composta da due procaci Infermiere (non quelle del bunga bunga) e due esimi colleghi Primari nelle loro Discipline.

Vallanzasca è un bel noir, francese d'impostazione , italiano d'azione, inseguimenti , sangue, sesso e smargiassate.
Riesce a farti star simpatico pure l'accento milanese..."Uè poggia quela longhéta!!!"...e Renè con quell'accento sta simpatico, per la sua Disumana Umanità , una visione che deve passare attraverso il perdono delle inumanità che ha compiuto. Un eroe Nero, che descrive un periodo storico irripetibile, tutto sembrava possibile nei 70 italiani.
Molto ben fatti gli inseguimenti e le sparatorie, costumi curati (come "Romanzo Criminale-la serie" comanda), qualche buchetto di sceneggiatura, alcune sottotrame poco sviluppate, ma che volete in due ore???..mica si hanno a disposizione cosi tante ore di girato..quindi,accontentatevi!! Pagate sereni i vostri 7 euri e godetevi lo spettacolo! Si chiama intrattenimento, senza moralismi o impostazioni ideologiche, se ti Fa ballare le gambine nella seggiolina, ha fatto il suo dovere, rozzamente abbiamo deliberato. E la gambine in questo film ballano.
Il film non è stato capito solo dai leghisti, il che ci conforta, tutto va bene.
Kim Rossi "Ragazzo dal Kimono d'Oro"Stuart (R.V.) si è tolto finalmente il kimono d'oro (nel Freddo del film Romanzo Criminale , sempre di Placido,non mi aveva emozionato...) ed entra a piè pari nel personaggio, si calza nella calzamaglia di Renato Vallanzasca e dimostra una tenuta che solo il maestro Volontè si poteva Permettere.Spicca su tutti. Kim era l'attore giusto per fare il bel Renè, punto e basta.
Filippo Timi (Enzo), così così, rivedibile per così dire (l'ho preferito in Come Dio Comanda di Salvatores).
Valeria Solarino è Bellissima!!! e questo potrebbe già bastare in un film poliziottesco, e invece la zia è pure bravuccia a recitare, belle espressioni, un pò alla Florinda Bolkan. E poi per voi erotomaniaci all'ascolto ci sono pure un paio di belle scena Hot.
Paz Vega(Antonella) è pure carina, forse un pò penalizzata dal doppiaggio (Così imparate a prendere attrici straniere per farle recitare in milanès, teròni!!!).
Moritz Bleibtreu (Sergio), eccolo l'outsider che non conosci e non ti aspetti, un attore che ignorantemente noi luminari della scienza non conosciamo. Un Grande attore, un bellissimo personaggio, che forse avrei approfondito un pò di più.
Interessante ,ma pure rivedibile anche Francesco Scianna:( Francis Turatello), in realtà tutta "L'amicizia" fra Renè e Francis ci sembra un pò Omo, non so ,sarà un impressione, ma io camminerei con le spalle al muro.
Gran bel poliziottesco-noir come non ne escono poi tanti, in Italia crediamo di voler e saper fare solo capolavori, solo film assoluti, non capiamo quanto può essere bella L'Imperfezione, il gesto fine a stesso che diventa Magia.
Io e la mia equipe speriamo di ritrovarvi qui, anche alle prossime PELLICOLE DEL DOTTOR MASSIS......

Voto: Il consesso di Primari ha deliberato che non si daranno più voti ai film, dateli voi nei commenti al post, se volete, faremo una media con deviazione standard all'99% di errore standard e ne tireremo fuori la sezione aurea, promesso!.










Aggiornamento premi:
 Giugno 2011:      Il film ha vinto tre nastri al festival del Cinema di Taormina (Il miglior attore protagonista andato a Kim Rossi Stuart; il miglior montaggio andato a Consuelo Catucci e la miglior colonna sonora andata al gruppo dei Negramaro.)







Frase del Film: "...Stasera hai fatto Tredici, Sono Renato Vallanzasca ! "

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.