mercoledì 31 marzo 2010

RED CLIFF - La Battaglia dei Tre Regni - (2008) Di John Woo



Alzi la mano chi non ha mai visto un film di John Woo, non prodotto da Hollywood!!??!!
Il regista, divenuto famoso ,in occidente, grazie a film di pura azione quali :Face Off, Nome in codice Broken Arrow e Mission Impossible II (che personalmente reputo film appena passabili!!) ; ha iniziato la sua lunga carriera alla fine degli anni Settanta, proprio lavorando per la munifica fabbrica di sogni HonkKonghese. Fino al 1993 , quando è stato finalmente notato da Hollywood, ha girato una serie lunghissima di pellicole tutte d'azione ma che hanno saputo spaziare attraverso le più disparate tematiche, dal classico film di arti marziali, a film smaccatamente Pulp o noir, ma comunque con forte dosi di violenza, azione, trovate geniali. Nell'86 gira A Better Tomorrow film diventato campione d'incassi in Asia e film da Culto in tutto il mondo.
Dal 1993 ,come detto, collabora con i produttori americani, girando dei film d'azione, che, col passare del tempo, risultano una pallida imitazione della produzione in Honk Kong: meno freschezza, novità e genialità, forse un pò troppo imbrigliato dai codici commerciali e culturali che gli vengono dettati dall'alto.Non potendo più calcare la mano fino in fondo, perde la naturalezza in scene che, di naturale, hanno comunque poco; acquista sicuramente in mezzi tecnici, potendo creare film sicuramente molto ben fatti, ma spesso privi di cuore.
Questo lungo preambolo per parlare dell'epico, colossale e indimenticabile Red Cliff - La Battaglia dei Tre Regni-(snobbato dai Cinema Italiani, ma trovabilissimo in Dvd, anche a noleggio), uscito nel 2008, battente bandiera Cinese (John ha riportato qualche soldino dall'america?), un colossal all'orientale, con attori di grande levatura, tematica storica ben congegnata, con una deliziosa imbevitura di filosofia orientale, in particolare del libro "L'arte della guerra" di Sun Tzu.

La Storia: Anno 208 Dopo Cristo, La Cina è un immenso paese diviso politicamente in staterelli, il consigliere dell'imperatore: Chao Chao(Zang Fengyi), pianifica di muovere guerra agli stati del sud, per unificare il paese e sedersi al trono d'imperatore una volta spirato l'attuale. Ma i tre comandanti degli stati del sud Zhou Liu (Tony Leung ,attore feticcio di Woo),Liu Bei (You Young) e Sun Quan(Chang Chen) si alleano e portano nelle loro fila Zughe Liang (Takeshi Kaneshiro, reduce dal mega successo in La Foresta dei Pugnali Volanti..ve lo consiglio!!))un abilissimo stratega, un vero e proprio comandante come "L'arte della guerra" comanda!!!
I tre si troveranno di fronte l'esercito di Chao Chao, mostruoso, composto da 800 mila soldati e un migliaio di navi.Un film storico sugli eventi che, dopo qualche tempo, portarono all'unificazione dei tre regni in Cina.
Le battaglie sono dinamiche, robuste, tecniche, scintillanti, non eccedono in inutili violenze, o in spargimenti di sangue troppo esosi, tutto sta in fantastico equilibrio, tutto è ragionato e previsto come in una partita a scacchi, ma comunque avvincente. Questo film nella sua versione integrale dura ben 4 ore, (in Cina è uscito in due parti nel 2008 e nel 2009) che comunque scivolano via piuttosto leggere.
Importanti sono le ricostruzioni delle battaglie di terra, con un attenzione all'eroismo dei singoli soldati, alla loro disposizione nel campo di battaglia, testuggini e disposizioni tattiche degli eserciti sono una vera goduria per gli occhi, e i campioni in ciascuna disciplina di guerra si sfidano con ipercinetica forza (alla John Woo!!), ma con equilibrio e credibilità, proprio a manifestare la storicità degli eventi.
Da segnalare la scena della battaglia navale, veramente ben fatta e storicamente attinente, ricca dei colpi di scena di cui un apparato così mastodontico necessita.
A John Woo è stato assegnato il Leone D'oro alla Carriera durante la Sessantasettesima Mostra del cinema di Venezia.



















































Voto
: 7.5/10

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.