domenica 16 ottobre 2011

YATTAMAN il film (2009) di Takashi Miike



Proprio di fronte l'avveniristico palazzo di Psicocinematografia, il dottor Grampasso, sceso con noi dal bruco-bus, ci parla solennemente.
"Siete giunti al premio per avermi salvato e per aver aperto il vostro cuore a Nuova Avalon."
Sorride grato, poi aggiunge: "Volete lavorare come miei collaboratori qui su Nuova Avalon, e costruire una nuova rivoluzione della Cinematografia Patologica?".
Il si è unanime, gli sguardi del dottor Milvius e del dottor Bower colmi di fierezza, proprio come i miei.
"E allora fate il vostro ingresso nel palazzo di Psicocinematografia e fate vedere di cosa siete capaci a tutta la vostra nuova gente, e fatelo con una pellicola divertente ma in qualche modo nostalgica...YATTAMAN il film  di Takashi Miike":




*******     ******    ********









Yattaman il film di Takashi Miike è  una pellicola folle e poppettara, un cartoon fumettoso con attori veri, un regalo ai canuti fans dell'anime che possono vedere i loro Yattaeroi e nemici in live!! E li vedono con una cura dei dettagli che sfiora la mania.
Per chi fosse stato su Alpha Centuari negli ultimi trent'anni Yattaman è la serie più famosa della saga Time
Bokan, di cui facevano parte anche gli anime I Predatori del Tempo e Calendar Man, oltre a moltissime
altre, la metà delle quali inedite in Italia.(se non sei stato bambino negli anni ottanta non sai nemmeno di cosa sto parlando, vero?)




La trama è quella di una puntata tipo di Yattaman, con i suoi topoi: il Trio Drombo
(Miss Dronio - Doronjo  interpretata dall'incantevole Kyoko Fukada, Tonzuraa interpretato dal bolso Kendo Kobayashi e Boyacki interpretato da un topulare Katsuhisa Namase) organizza un imbroglio per ottenere i soldi per costruire uno dei suoi folli robot e lanciarlo alla ricerca della Mitica pietra Dokrostone.
Spinti, puniti e beffati dal folle Dr.Dokrobei  il re dei Ladri (testa di teschione magnetico...) alla ricerca dei  tre frammenti che la compongono, essa promette di esaudire qualunque desiderio del possessore. Ma se la devono vedere con gli Yattaman:
Ganjan/ Gan Takada ( bravo Sho Sakurai) gestisce la fabbrica di giocattoli del suo papà, ma nella notte si imbosca nel garage con la fidanzata Janet/Ai- Chan ( carina Saki Fukura), figlia del maggior azionista dell'azienda, e si mettono a costruire robot superaccessoriati per difendere l'umanità dal folle trio Drombo (ognuno scarica le pulsioni sessuali come crede...).A loro si accompagna l'inseparabile piccolo robot Robbie Robbie, prezioso e simpatico alleato.
Metteteci dentro il rapimento di un archeologo prof. Kayeda (Sadao Abe) coinvolto nella ricerca della Mistica pietra,e la chiamata d'aiuto di sua figlia "tipica sfigata degli anime" Shoko Kayeda (Anri Okamoto) ed il piatto di ironie e autoironie ,verve citazionistiche e incomprensioni divertenti è servito.
Yatta Yatta YattaMan!!!
Il Trio in incognito

Trio Drombo,Inginocchiatevi al cospetto del dr. Dokrobei, il re dei ladri!!
Doronjo i Love you



Tonzura




Megaomaggio  del Tarantino d'oriente ad uno dei cartooni più folli e divertenti della nostra infanzia, immerso di estetica pop, un apporto forte di ComputerGrafic, ma in maniera misurata (molti scorci della città di Ganchan e Janet sono stati realmente riprodotti!!). Una trasposizione da cartoon  tra le meglio riuscite, e sapete quanto sia difficile sbagliare quando si traspone da un media ad un altro (gli esempi di cagate tratte da anime o cartoon è illimitata..)....
E' tornare bambini e sorridere alle Robomeraviglie, elemento Fantascientifico basilare, o ballare sulle note della "Canzone del trio Drombo":("Sutta monda Dotta Monda Yatta Mondà..." ab libitum...).
Ma la vera gioia per gli occhi sono i robbottoni all'azione, vedere "dal vero" tutte quelle evoluzioni solo sognate attraverso il cartoon, I "Robot Sorprese della Settimana", il maialino che sale la palma, l'arrapantissima Doronju/Miss Dronio e le sue nuditè appena accennate dopo ogni esplosione sono un esperienza che ogni nerdy nerd deve fare e deve fare live..
Yattaking



Senz'altro ben reso lo storyboard di Hiromitsu Soma, collaboratore di vecchia data del regista. Un lavoro molto dettagliato, completo di molte indicazioni di regia, tanto da facilitare enormemente le riprese sul set.

Magnifico come d'abitudine il vulcanico Takashi Miike, regista prolificissimo (viaggia su medie di 5 film all'anno..e quasi tutte gran figate!), visionario, iperadrenalino-violento, che quando passa al fantastico sa stupire tanto quanto sa far inorridire e turbare nello Yakuza/Gangsta movie o nell'Horror super mega Gore o nei suoi film più grotteschi.
Dimostra un aderenza completa al cartoon, le pause comiche , i momenti topici, tutto perfetto.
Ma Miike non fa il compitino plasmando il cartoon e poi bullandosi al bar con gli amici grazie alla Computer Grafica, no, lui ci mette del suo, sviluppando le domande che ogni fan si è sempre fatto: sviluppa l'innamoramente di Miss Dronio per Yatta1, e anche le dinamiche fra i due Yatta, Ganchian e Janet che nel cartoon apparivano un pò algidini....(che censurassero pure Yattamen in italia negli anni 80??..ma noooo che dite?....), descrive le difficoltà nel viaggiare su un cane di metallo gigante appesi a due corrimano!!
Sviluppa ancora meglio gli ammiccamenti da commedia sexy a cui il cartoon ci abituò: Boyachi e le sue perversioni verso Miss Dronio o le studentesse (tutte le studentesse del Giappone!), un incredibile amplesso fra Robot che coinvolge Yattacan, tutto in linea con lo spirito originario. Stupefacente Takashi !!!
 Il regista di filmoni quali Itchi the Killer o The Audition,  sforna un film che è tutto un tributo , tutto un omaggio, una auto ed etero ironia invidiabile, citazioni a gogò dal mondo dei manga e degli anime. Immagini di rara visionarietà. Lascia gli attori aderire ai personaggi chiedendo loro  qualcosa di personale : ("sennò avrei preso dei Cosplayer" ha avuto modo di dichiarare).
Miike Takashi des.



A questo proposito sono da citare due attori in particolare, che si sono fatti notare per la loro bravura e
sono : Sho Sakurai nella parte di Yatta 1 /Ganjan ,riesce a dare una certa personalità ad un personaggio piuttosto bidimensionale, e l'ottimo interprete di Boyaki , Katsuhisa Namase un attore dalle caratteristiche di comico, veramente molto espressivo ed incisivo...Per non parlare poi delle bellissime attrici che interpretano Doronjo(Kyoko Fukada) e Janet(Saki Fukura) due belle belle pollastre piuttosto carismatiche.


Sho Sakurai



Katsuhisa Namase




Kioko Fukada

 
Saki Fukura


Le musiche, manco a dirlo sono quelle originali dell' anime riarrangiate e risuonate dai musicisti Ikuro Fujiwara e Masaaki Jinbo con gusto moderno ma funzionale, su tutte spicca il mitico ballo del trio drombo. Che vi offriamo e invitiamo a ballare con noi!!!





 Curiosità 1: nella versione Giapponese del film, in una scena, fanno un triplo Cameo i doppiatori originali della serie animata.



 


Curiosità2:
Se vi dovesse capitare di acquistare, in dvd, questo film vi avviso che dovreste trovare al suo interno un bellissimo cartoncino ove ritagliare le tre maschere del trio Drombo, un omaggio molto molto Geek!!!..enjoy that...  
questo è il risultato...il naso di Boyachi è fantastico :-)....


Frase del Film:
"Anche un maiale sa salire su un albero quando viene adulatooo!"
noto Maialino robot che sale su palmizio robot allargando le narici



Trailer del film:









*******     ******    ********




Alla fine della visione l'allegria è ovunque. Il dottor Grampasso, sparito a metà film e riapparso su di un palchetto nella gigantesca sala di proiezione, parla da un microfono, ha tutti gli occhi addosso. Ci presenta alla comunità Neoavaloniana e ci da il benvenuto in essa, con mansione di scienziati e conoscitori delle Cinematografia. A Nuova Avalon avremo tecnologia avveniristica, e la possibilità di capire la psiche umana attraverso la Cinematografia, a sostegno della mente più brillante del pianeta.
Oppure forse a tenerci legati a questa città è la bellissima utopia del vivere fluttuando  nel bel mezzo dell'Oceano, mentre il mondo continua a distruggersi.
Questa comunità di eremiti delle scienze tutte, questi Hippies post moderni, questo migliaio di uomini eccezzionali ....Vogliamo farne parte...

1 commento:

  1. Sono stato bambiono negli anni '90, ma il cartone lo conosco ugualmente da bravo otaku quale ero/sono ;)
    Miike ha fatto il miracolo, e il risultato è un film folle e visionario. Concordo in pieno con quanto hai detto!
    Yatta, yatta, yatta-maaaaan!

    RispondiElimina

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.