martedì 31 gennaio 2012

NON PRENDETE QUEL METRO' - Death Line- (1972) di Gary Sherman


 Per più di un mese Nuova Avalon è rimasta isolata dal mondo intero. Una grave perturbazione elettromagnetica proveniente direttamente dal nostro Sole ha mandato in black-out l'utopia fluttuante per circa tre settimane. L'autosostentamento dell'isola ci ha protetto e nutrito, in una sorta di isolamento forzato e felice, continuando a studiare e scoprire, come nulla fosse accaduto. Tutta la comunità Neoavaloniana ha superato il momento di crisi, fiduciosa che la mente umana abbia in se la soluzione a tutti problemi.
I dati custuditi dall'incredibile cervello sintetico contenuto nel Palazzo Conduttore non hanno subito errori o defezioni.
In questo momento di relativa calma, mentre tutto torna lentamente a funzionare , insieme al Doctor Milvius , siamo alle prese con una Horrorifica pellicola del 1972, il titolo è NON APRITE QUEL METR0', la prova prima di Gary Sherman......

 *********            *********          *********






Una giovane coppia di studenti americani, Alex (David Ladd) e Patricia (Sharon Gurney dalla MickJaggeriana Chioma), a londra per motivi di studio, incappano, percorrendo la Metropolitana, in un distinto uomo riverso, apparentemente privo di sensi. Nemmeno il tempo di allertare una guardia che il corpo sparisce. Quasi routine,  se l'uomo scomparso non fosse James Manfred  un ex ufficiale Britannico, altolocato e vizioso, in pratica un Capoccia, la cui sparizione mobilita l'MI6 (nel divertente e prezioso Cameo di Christopher Lee, nei panni di un agente del servizio segreto!!!). Il caso è affidato al Commissario Calhoun (Donald Pleasance ,interessante la sua performance a fare da netto contralto con loa sua ironia, all'atmosfera piuttosto dark del film). Ben presto, quella che sembrava una spy story vira verso gli oscuri meandri dell'antichissima e tentacolare Metropolitana di Londra, dove l'anziano Manfred è sparito.

Un dedalo di vie intricato, costellato di bestialità umana e misteri. Molti anni prima un gruppo di operai rimase bloccato, dopo un incidente, in un settore abbandonato della Metropolitana, la ditta fallì ,a causa di ciò,e lasciò i poveretti al loro destino di cannibalismo,malattia e aberrazione. Anni dopo, la comunità di dimenticati non può più accontentarsi di mangiare cadaveri, e di morire di peste e scabbia, la metropolitana diviene un terreno di caccia all'uomo. Manfred è solo una delle prime vittime.
Il cacciatore è un Subumano repellente ed anemico, sopravvissuto all'incidente di tanti anni prima, una specie di Morlock di Wellsiana memoria(interpretato da Hugh Armstrong), tornato a vendicare i suoi discendenti, mangiandosi quanti più esseri di superficie....
Un Horror con atmosfere Thriller- poliziesche , abbastanza lento,conserva atmosfere fantastiche pur immergendosi nella crudezza del genere. Esaltazione del grottesco impastato ad un recitato buono nella media. Totalmente B-Movie per scelte, alcune lentezze ed incongruenze e bizzarria dei personaggi, ironici e sopra le righe alcuni ,come il Commissario o l'Agente Mi6 donatoci da sua maestà Lee in persona (lo scambio di battute tra Plaesance e Lee a metà pellicola è un punto altissimo del film, anche se piuttosto inutile per l'economia del racconto).
Uomini avvezzi al mistero, fuori luogo, di contasto ad un atmosfera claustrofobica, quasi da slasher movie nella parte finale. Una pellicola che fa pensare alla favola "La bella e la Bestia" in salsa granguignolesca e senza lieto fine, perchè di desideri non corrisposti quando ad essere rapita sarà proprio Patricia coinvolgendo Alex in un finale abbastanza scontato.





Gary Sherman ,alla sua prima vera prova in un lungometraggio, nella scelta delle luci dimostra grande attinenza alle produzioni della Hammer, ma aggiunge una certa smania nel voler raccontare .
Gary Sherman
 In questa sua prima prova non trova bene il bandolo della matassa, forse invischiandosi in trame che rallentano il film stesso. Meglio nel rendere l'atmosfera lugubre e malsana soprattutto nell'ultima parte. L'idea di fondo è originalissima e avanti nei tempi, nel 1972 non erano molti i film cannibalici, e questo è stato un precursore.

Pensandoci ci sono delle somiglianze sospette fra il subumano cannibale di questo film ed il terribile cannibale di Antropophagus di Joe D'amato....indagheremo...
SubUmano di Death Line(1972)
 VS

Cannibale di Antropophagus(1980)

Tra Gli Attori: Grande Hugh Armstrong nella caratterizzazione del subumano, claudicazio da Zombie dalla forza irrefrenabile, riesce a staccare la testa a morsi ad un pipistrello come neanche il peggior Ozzy Osbourne faceva; sbava, sanguina e smazzula come ogni protagonista cattivo (ma sarà veramente lui il cattivo?) deve fare....
Hugh Armstrong

In ottima forma Donald Pleasance un contralto, un mattatore, un commissario divertente e indolente, dalla battuta velenosa, una dipendenza da Teofillina e alcoolici invidiabile e un impermeabile stropicciato.
Donald Pleasance in scimmia di teofillina...

Buoni i due Giovani americani, (Sharon Curtney è  Hippie al punto giusto!!!).
... GROOVIE Sharon Curtney

David Ladd

Menzione di lode alla spalla recitativa ed investigativa del commissario Calhoun, l'ironico e preciso Sergente Rogers (un bravissimo Norman Rossington).
Norman Rossington

Le misiche originali sono di Will Malone e Jeremy Foster.



Gustatevi il bel Trailer Americano (direttamente dalle GrindHouse!!)...




Frase del film: 
"Chiudere... le... porte!!!"




Copertina VhS

copertina DVD

Locandina alternativa....a.k.a. Raw Meat


************          *************          ********

....... arrivano alcuni dati dell'incidente elettromagnetico, sono dati molto precisi sul comportamento del cervello sintetico, ancora in costruzione.
Sei secondi prima che l'onda elettromagnetica CI colpisse, il cervello sintetico ha invertito alcune polarità sulla sua superficie,creando di fatto una barriera all'onda... I dati per la sintesi delle sue altre componenti sono in salvo, grazie a questo suo atto deliberato.
Gli interrogativi si affollano nelle nostre menti, abbiamo bisogno del Professor Grampasso!!!....

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.