venerdì 7 dicembre 2012

THE BAYTOWN OUTLAWS (2012) di Barry Battles

 

Brick (Clayne Crawford), Mc Queen (Travis Fimmel) e Lincoln(Daniel Cudmore) Oody sono tre fratelli del dirty south Alabama. Cresciuti da un padre violento ed assassino (apparteneva pure al Ku Klux Klan), ne vengono fuori , balordi, ignoranti, completamente rincitrulliti, nonchè delinquentissimi. Dopo la morte di papà Oodey (nel lontano 1986) alla loro diseducazione pensa lo sceriffo Henry Millard (Andre Braugher), che sfrutta la tendenza antisociale dei tre per farne una squadra di killer di altri delinquenti, rendendo la contea sotto il suo controllo quella col più basso tasso di criminalità, garantendo impunità ai fratelli Oody e  facendo eliminare "la feccia da altra feccia"... Durante una loro "azione di pulizia" i tre vengono assoldati dall'incandescente Celeste Martin (Eva "casalinga disperata" Longoria), che per la modica cifra di 25 mila testoni chiede loro di recuperare il  figlio disabile Rob (Thomas Sangster) dalle grinfie dell' ex marito Carlos Lyman (Billy Bob Thornton), Boss della droga Texano... Il recupero avviene, ma non la morte di Carlos che ,miracolasamente scampato all'attentato, scatenerà contro i nostri eroi redneck ben tre squadre di Assassini, composte nell'ordine da: Puttane motocicliste Letali, Posse di Camionisti Pirati Niggaz ed infine Banda di Pellerossa scalpatori (giusto per non tirare in ballo troppe minoranze...).
Brick, McQueen e Lincoln avranno delle belle gatte da pelare. In una esplosione di azione, adrenalina, battute politicamente scorrette, scazzottate e belle tope , troverà spazio l'agente governativo  Anthony Reese (Paul Wesley) deciso a fare luce sui troppi delitti dei tre e sulle connivenze dello sceriffo Millard...






Le Motorcycle Bitches!!!!

Dietro la macchina da presa e da scrivere il misconosciuto attore, regista sceneggiatore Barry Battles. Costui ha alle spalle un altrettanto misconosciuto short film del 2007 (nomato Mr.Extion),ed è qui all'esordio nel lungometraggio. Che dire dell'adiposo Barry? Il suo dovere lo fa, con un film low budget dove cita a più riprese mostri sacri dell'action, riuscendo però ad instillare un atmosfera da commedia molto apprezzabile. Non è facile infatti mescolare il genere con la scanzonata commedia, si rischia di rendere ridicola l'azione ed insipida la parte più leggera.Il pingue Barry non fa l'errore, lasciando pure intravedere ottime potenzialità, visto che da questo guazzabuglio di sparatorie, hillybilly indemoniati e corse in auto, vengono fuori (appena accennati eh!)  alcuni contenuti, come la doppia ironia nel trattare le minoranze etniche e sociali o la venata satira intorno al polically Scorrect nei confronti dei disabili. Sono inoltre ben caratterizzati i tre protagonisti, equamente bilanciati e ottimamente caratterizzati, risultano personaggi detestabili e simpatici, ognuno con le proprie peculiarità :Brick il "coscenzioso" fratello maggiore e capo, McQueen dal QI sottozero ma a suo modo "sensibile", Lincoln duro come il ferro che si esprime tramite un ...sic..."Grillo Parlante" della Clementoni.(...non guardate da questa parte...so solo che è rimasto muto perchè gli hanno schiacciato la laringe durante un incontro di Wrestling....cose che capitano no?..).
il pingue Barry Battles

In definitiva,Un Action/Comedy Movie piuttosto godibile, con il pregio di avere un plot neanche troppo arrafazzonato, smargiassate in quantità e di centrare in pieno il bersaglio di un intrattenimento senza troppe pretese, divertente e sensato.I personaggi ,quasi tutti azzeccatissimi,sembrano venuti fuori da uno spaghetti western di frontiera.


  I due attori più famosi del cast , Eva Longoria e Billy Bob Thorton, sono, a ben vedere, quelli che brillano meno. Lei, dopo il grande successo nella serie Desperate Housewifes, è ormai persa nel suo essere un sex simbol ; si preoccupa più di scuotere le chiappette, leccarsi le labbra e  fare gli occhi da cerbiatta che a rendere credibile il suo bugiardissimo personaggio. Lui, premio Oscar come sceneggiatore nel 1997,poi cinico Santas in Babbo Bastardo (2003) e Bandits(2001), non mi pare riesca a coagulare in un unico personaggio la cattiveria e l'ironia di cui avrebbe bisogno. Grazie alle fottute leggi del mercato e della pubblicità si guadagnano la foto in primo piano sulla locandina ufficiale del film...per attirare pubblico (?!?).
Billy Bob


Eva Longoria

Plauso a tutti gli outsider della pellicola che, invece, la tengono in piedi. Ottimi il quasi esordiente Clayne Crawford(Brick ), l'ex modello Calvin Klein Travis Fimmel(Mc Queen) e Daniel Cudmore(Lincoln) che ha precedentemente interpretato Colosso nel film sugli X-Men!!!(.. ma si è subito smerdato interpretando Volture nella saga di Twilight...)  un pò penalizzato dalla parte da muto exWrestler rompitore di colli.
Clayne Crawford(Brick )

Travis Fimmel(Mc Queen)

Il "Colosso" Daniel Cudmore(Lincoln)

Molto bene Andre Braugher nella parte dell' afro sceriffo e Thomas Sangster , il piccolo disabile Rob. Molto moscetto Paul Wesley , un agente federale senza arte né parte.
Andre Braugher

Paul Wesley

Thomas Sangster

Colonna sonora tanto tanto rock n roll, con venatura country ed un finale crossover con un bel rappato, semplicemente perfetta per le ambientazioni scelte (Dirty South Bitches!!!).
Una OST da mettere su durante i vostri inseguimenti sulle autostrade della Cagliarifornia...
 



Curiosità:
Il film si può trovare anche con il titolo "The BayTown Disco".... il motivo rimane un mistero.

Ancora una e poi andiamo.....
Se non fosse abbastanza chiaro dal claim che accompagna la copertina del Dvd, la pellicola è impregnata di riferimenti al maestro Tarantino...Vedi l'animazione che racconta le origini dei tre (a tal proposito anche la computer grafica nei titoli di testa è notevole), la presenza di personaggi sopra le righe e alcune inquadrature dal portabagagli che lasciano pochi dubbi....(a proposito ,vi state preparando al natale più scatenato del millennio?? Dice: "Quale?"..ma in che pianeta vivete? A Natale, Santa Klauss Quentin esce con l'attesissimo western "Django Unchained"!!!. Non lo sapevate?...adesso SI!!.)




Frase del film:
"Brutta giornata per te, Toro Sdraiato!!"
 McQueen Oodie poco prima di sdraiare un Killer Comanche




Trailer:





6 commenti:

  1. Questo non l'ho visto, però c'è Eva Longoria e quindi mi sa che lo recupero :D

    RispondiElimina
  2. Concedero' anch'io una chance.Parvimi robustamente cazzone..

    RispondiElimina
  3. Su, su non siate troppo intelletual/criticoni...L'action è action ..smargiassate, bulli, pupe e pistoloni..inseguimenti e avversari più strani possibile..concedete qualche svago al vostro Gulliver ;-)

    RispondiElimina
  4. Aye Aye, Compagno Sir! Perlappuntamente quel che si diceva con il compare Frank, qui sopra.
    Ce lo si sparera'.

    RispondiElimina
  5. Recuperato, devo solo trovare il tempo di vederlo ;)

    RispondiElimina
  6. La honda bianca che guida la longoria è la stessa che guida bruce willis in pulp fiction. La stessa identica fottuta honda bianca!!!

    RispondiElimina

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.