lunedì 27 aprile 2015

Le Mini Rece: AVENGERS 2 AoU (2015) di Joss Whedon - A to Z

IL GIOCHERELLI: Il Dizionario Ragionato (!?!) che non l'avevate.

Il Professor Granpasso procede imperterrito nello zeitgeist imperativo di questa parte delle nostre vite nerdaiole macinando un CineFumetto dopo l'altro e sforna addirittura un'opera da consultazione che sta bene in ogni scaffale di spettatore dabbene.
Parole a caso, definizioni e giudizi antisociali, sputi sulla gnocca di turno, più contenuto di quanto appaia, più profondo di quel che si vorrebbe.







A Come
- Anzianidentro:  TUTTI coloro che hanno trovato da mugugnare sul film, sullo sviluppo dei personaggi, sulle sequenze, sulla trama.
- Aspettative:  quelle che temeva forte di vedersi spaccare sui denti ogni spettatore di tutti i seguiti fatti fin'ora dalla Disvel.

B Come
- Banner, Bruce: spiega all'universo mondo che non si espande solo fuori dai calzoncini in superspandex ma soprattutto sotto.Tanto da aver  timore per l'incolumità di una notissima trita membri (e non solo di squadre tattiche SHIELD).
- Battute: un tanto al Kg/Min. equamente distribuite a tutti i partecipanti ed almeno una cinquina da finali di coppa del mondo di awesitudine cinematografica EVVA.

C Come
- Cattivo : caratterizzato talmente furbo che in un film che si vorrebbe scolpito a motosega riesce a strappare simpatia, affetto e comprensione.
- Coralità :quello che per motivi narrativi non s'è potuto fare nel primo, qui realizzato mostruosamente e finemente bene.

 D Come
- Divinità: per la prima volta dopo 3 film, viene spiegato a cosa serve VERAMENTE avere un dio che scorrazza sulla terra: Dare la Vita, signori.Dare la Vita e Precognizzare.
- Donne: tre nuove che mettono, la strega per tette, la dottoressa per tutto, la moglie per tanto, la superfamosa ragnetta al posto che le compete: alzati il sopraciglino sexi e sbrodolati dietro al megadotato che al resto (tutto) ci si pensa noi, nana bolscevica..

E Come
- Elivelivolo: GRAZIE. Questo è quello che dovrebbe fare lo Shield. (Cit.)
- Esagerate: Almeno tre sequenze lo sono oltre ogni descrizione.

F Come
- Fanservice: per la primissima volta, viene fatto smaccatamente per il parterre cinematografico e non fumettistico. Una cesura rivoluzionaria.
- Festa: una.Figa.Fradicia.Fattabenissimo.

G Come
- Giudizio: Nove su 10 (Laddove il primo faceva 8/Dieci)
- Granguignolesco: la definizione migliore.

H Come
- Hulk Vs Hulkbuster: forse la cosa che si poteva realizzare ancora meglio? Forse.

I Come
- InfinityWar : il seguito che, con il cambio di regia già annunciato, ora abbiamo tutti una paura schifa che esca.
- Invidiabile : la riuscita "secondo capitolo di un capisaldo di genere". Come L'Impero Colpisce Ancora e Le Due Torri, per capirci.

J Come
JossWhedon: #L'hafatto!Quelfigliodiputtanacel'hafatta!

K Come
- Killcounter: dippiù. Molto dippiù e meglio.

L Come
- Lamenti : inutili & ridicoli del cinefumettico debosciato che si fa troppi cazzi "se l'avessi fatto io" e non si gode davvero una pellicola come questa.
- Liquori: ultraterreni importati clandestinamente, nazionali per lo spasso di tutti.

M Come
- Mjölnir: zittozitto, la spalla comica e dinamica principale della pellicola.
- MonumentoMarmoreo :simpaticissimo perno della sigla finale.

N Come
- Nat: l'esemplificativo ridimensionamento appellativo della nana nello sviluppo filmico.
- Noia: quanto lo è essere dei superpotenti eroi invincibili con le fidanzate megadirettorigenerali/candidate al nobel, quando c'è da raccontarsi ai comuni mortali.LOL

O Come
- Ontogenesi: che, si dimenticano i detrattori, ripercorre SEMPRE la Filogenesi. Quindi checcaz c'avrete da mugugnare!?! Meditate, geeks.meditate.
- Orribile: Natasha la Bagasha che strilla come una dodicenne in scooter impennato dal ganzo, mentre fa il Jollinvicta sulla possenti spalle del concupito.

P Come
- PuntodiVista: rinnovato, umanizzato, interessante.Tutto viene rivisto, anche interpretativamente dagli attori, in una nuova dinamica coraggiosa.
- Paure: tutti ne hanno tranne il Cap. che così giustifica l'impassibilità stolida del suo interprete.

Q Come
- Qualità: parolaccia che non si dovrebbe pronunciare con siffatti prodotti? E invece è necessaria e si è profusa a manciate generosissime.
- Quantoc'èpiaciuto: Tanto.Tantissimo; che per la prima volta dopo anni torno in sala a rivedermelo.

R Come
- Rodes: Jimmy Uno di Noi! (Finalmente)
- Radiofrequenza: La vecchia scuola muore ma non si arrende. Come le si cala le mutande ad una Super Intelligenza Artificiale che Chiude L'Internet a piacimento? COL MORSE!!

S Come
- Strega: coi suoi occhi e le movenze da Tai Chi, oltre che col decoltee.Magia!
- Supervelocità: non serve a GNEnte ma poi funziona.

T Come
- Thor: gli hanno insegnato a recitare e lo premiano con sequenze e interventi di livello finalmente Suo.
- Tonnellate: di epistassi ogni 10 minuti circa.

U Come
- Uffa: quanto manca al seguito?
- Ultron : Umano, umile, utilitaristico, ufficialmente morto.

V Come
- Visione : Jarvis scopre il martello mantello e ne copia il modello.

W Come
- WakanAda: Ce la ficcano e noi la prendiamo commossi.

 Z Come
- Zombies: che si deve essere MORTI per non gioire di questo film
- Zuzzurellone: l'effetto che mi ha fatto la fruizione. AL PUNTO CHE noN HO STACCATO LA TESTA A GOMITATE AL #pADRDELL'ANNO CHE ACCANTO A ME  HA PASSATO DUEOREEPPASSA CON UNA MATTONELLA DEL BAGNO ACCESA COME UN RIFLETTORE DA STADIO CHATTANDO, MENTRE I SUOI PARGOLI SI GODEVANO IL FILM. #miracolosodavvero.

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie! Eppure ti ho letto in giro e sembri far parte anche tu di quelli blandamente sereni ma non colpiti....

      Elimina
  2. "JossWhedon: #L'hafatto!Quelfigliodiputtanacel'hafatta!" Quasi una citazione a Jurassic Park che mi ha fatto morire :-D Un pò come tutto il commento, geniale in particolare la lettera V, ma è tutto geniale! Grande! ;-) Cheers! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo era, in effetti. XD
      Grazie! Non avevo dubbi, visto che tu sei l'altro, oltre me, in giro a cui il film è piaciuto davvero e per i motivi giusti!

      Elimina
  3. InfinityWar : il seguito che, con il cambio di regia già annunciato, ora abbiamo tutti una paura schifa che esca.

    Mamma mia che paura per davvero. Soprattutto con quell'Assemble di Avengers mosci che hanno messo in piedi (e non parlo delle new entries ma di War Machine e Falcon. Ugh.)

    Per il resto bel post, concordo con quasi tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire che se non ho capito male,il duo alla regia sarà lo stesso del prossimo cap del Cap...eqquindi li si masticherà al varco e presto.Poi della nuova compagine non mi preoccuperei più di tanto:il cattivo dovrebbe essere ThanosdaMorir e ci sarà bisogno di tutti quanti.... ;)

      Elimina
  4. Mani a corna(nel senso metal),hola sul divano(in due!),gasati al mille per mille.Questo film ci ha fatto godere come ricci.E non vediamo l'ora che arrivi il prossimo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. \m/

      Sul divano??? Questo era un film da cinema!! E quale altro potrebbe esserlo sennò?

      Elimina
    2. Nessun film è da cinema per noi.
      Ad un certo punto ci siamo stufati della maleducazione altrui,ed abbiamo detto basta.
      E col televisore enorme che ci siamo regalati quest'anno,ti dirò che non mi manca affatto XD

      Elimina

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.