mercoledì 14 dicembre 2011

DRUNKEN MASTER (1978) di Yuen Wo Ping



Anche se siamo stati sradicati dal nostro habitat, per contribuire alla tecnoutopia di Nuova Avalon, è bello incontrare i nuovi amici  , come lo sono Terenzio TheDragon ,supervisore del settore Far East  e i suoi collaboratori Andrew MasterMoore ed ,il sempre prodigo di Consigli, Alexius Dadillah. Con essi esaltiamo la nostra passione per gli action movie targati Honk Kong, sparandoci lunghissime session di pellicole di arti marziali. Adesso illumina gli schermi neri ed avveniristici del teatro di cinevisione del settore, l'immortale Drunken Master, il film della svolta per il mito Jackie Chan...


*******************    ************  



  Wong Fei Hung (Jackie Chan)(Freddy Wong nel pessimo doppiaggio Statunitense) Figlio del maestro di Kung Fu Master Wong , è uno scavezzacollo impenitente, piuttosto abile nell'antica arte trasmessagli dal padre. In profondità (in mezzo a tutta una coltre di smargiasseria e cazzonaggine) è un buono, perchè raddrizza torti rimanendo  mariuolo.Si caccia sempre nei guai, sicuro della sua forza . Trova però la
scarpina per il suo piede, anzi le scarpine, quando incontra un forte King Of  Bamboo (no,no,tranquilli non si tratta di un Giamaicano superdotato  ma dell'attore Hsu Hsia) maestro con il bastone, e il furiosissimo e invincibile ThunderLeg (Jang Lee Hwang) un bounty killer che ammazza col suo doppio calcio volante turbo. Il giovane verrà prima umiliato pesantemente dai due,
 
poi grazie al fortuito, ma non troppo, incontro col Maestro cirrotico Su Hua Chi (Siu Tien Yuen) ,differenzierà il suo Kung fu  implementando lo stile dell'ubriaco, uno stile innovativo e non sense che destabilizza gli avversari. Il maestro è  un leggendario e severissimo combattente,che ha sfruttato il suo alcoolismo per creare un nuovo stile di lotta, passando dal dilettevole all'utile.
 Dopo un durissimo allenamento, Wong il giovine Riesce prima a dare una lezione al maestro del bastone di bambù, poi potrà finalmente sfidare nel mortale e divertentissimo duello finale anche ThunderLeg, facendo vedere a tutti come abbia fatto sue le strampalate figure del micidiale stile appreso. Vivranno tutti ubriachi e contenti?
 
Kung Fu movie caciarone e divertente, completamente dominato dalle evoluzioni di un giovane ed elastico Jackie Chan, con una trama divertente e da commedia. Un vero e proprio classico per tutti gli amanti del genere marziale. I momenti più "drammatici" sono stemperati dalla faccia da pirla di Chan e dalla sua multiforme arte entro lo stile dell'Ubriaco. Le evoluzioni sue e di tutto il cast di attori atleti, (alcuni con disgustosi difetti fisici quali dentoni sporgentissimi o nei pelosi) rendono questo film memorabile.
La cura nelle scene di lotta è maniacale, tutto ha un suo ritmo nulla avviene per caso ,come dei passi di danza...ma quanto è divertente ballare con un ubriaco...
Se poi pensate che con lo stesso cast , lo stesso regista girò qualche mese prima il bel Il serpente all'ombra dell'aquila ( di cui Drunken Master sarebbe il sequel) capirete che i tagli  di bilancio erano un problema anche in quel lontano 1978...

 



Il regista Yuen Wo Ping è un veterano del kung fu movie, un maniaco della coreografia di lotta, un grosso ricercatore di spunti dalle tradizioni e dalla storia passata e non dimentichiamolo mai un grossissimo Regista. Gira Drunken Master con il resto di soldi per la merenda e riesce a fare uno dei film più famosi ed amati di sempre. Credo sia una conferma dell'assunto che :"Quando si hanno buone idee i soldi servono a poco". Infatti gli ambienti sono poveri e ripetitivi, ma il vero spettacolo sono le evoluzioni , i calci roteare ,le gag freschissime ancora oggi, i colpi a velocità e potenza indegne, le parate impossibili, l'eroe sfigato, le schivate improbabili nel raccogliere il fiasco di vino.
Negli anni successivi ,ormai giunto alla notorietà ed al successo grazie anche a questo film,Yuen Wo Ping ha girato tantissimi film tra cui citiamo il capolavoro La Tigre e il Dragone. Ha inoltre curato le scene di lotta per Matrix (hai detto cotica) e Kill Bill (niente).
Menzione di lode va pure Ng See Yuen il produttore Guru del cinema indipendente di Honk Kong.
Faceva roteare calci volanti e produceva con due lire film divertenti e violentissimi, un filantropo.


Yuen Wo Ping
Un plauso enorme va ai numerosi atleti/attori della crew di questo film, che hanno permesso alle stelle di brillare ancora di più.  Tra di esse brillano forte:

Jackie Chan, un "Troublemaker",mattatore , non solo per l'innegabile talento come atleta, ma anche per la simpatia e la genialità di studiare mosse e stile dell'antica e sacra arte, che si adattino ad una Commedia sul kung Fu. Riesce negli stessi anni in cui furoreggiava ancora il mitologico Bruce Lee a differenziarsi come atleta e attore più ridanciano ma egualmente impressionante.Un Ataru Moroboshi cazzone ma devastante con la sua ecclettica, coinvolgente, coreografica arte dell'avvinazzato. Un talento arrivato fino a noi oggi, un pò più bolso e vecio ma sempre spumeggiante (sebbene alcune delle sue ultime pellicole siano tutt'altro che spumeggiati...).
il giovine Jackie Chan
Nella parte del barcollante Maestro ubriacone c'è Siu Tien Yuen un attore divertentissimo ed ipersnodato, nonchè padre del regista!!!. Se prendiamo come maestro di kung fu universale e quindi come  parametro il Pai Mei di Massacro al Tempio Shaolin (presto su questi schermi) e quindi di Kill Bill II , il Nostro Mastro Ciliegia è impresentabile, ma la severità negli allenamenti è pari se non più intensa, personaggio chiave, furbo e su di giri.
Siu Tien Yuen padre,maestro ed avvinazzato

Cattivo di turno il bravissimo Jang Lee Hwang ,col suo look che il cantante delle Vibrazioni gli ha palesemente copiato (ma senza il foulardino), camiciotto coreano e il suo mortale doppio calcio volante biturbo. Grande teatralità e presenza, personaggio mooolto da Spaghetti Western.

Jang Lee Hwang    ("...sei immensamente Giuliaaaaa....")


Curiosità:
Il titolo originale del film è Jui kuen o Zuì Quán, letteralmente Il pugno dell'ubriaco.
Il personaggio interpretato da Jackie, Wong Fei Hung, fa parte della tradizione popolare cinese, e le sue leggende sono conosciute un pò in tutto l'oriente.In Giappone anche Akira Toriyama si ispirò a tali personaggi nel tratteggiare i primissimi e spassosi allenamenti di Goku col Maestro Tartaruga. In Occidente il personaggio del maestro ubriacone e del suo allievo hanno trovato invece spazio nei VideoGame Arcade di maggior successo quali Street Fighter 2 e tutti quelli che seguirono da metà anni 90 in poi... Con la grossa diffusione dell'Home Video questo film è diventato un classicone, soprattutto negli States....
Il drunken master di Street Fighter (Shun)







TRAILER DRUNKEN MASTER (1978)




************      ****************

Alla fine della visione, come adolescenti rumorosi, ci troviamo nello studio di Terenzio the Dragon a parlare ad alta voce ,a provare improbabili mosse di kung Fu, a imitare urletti "Uatta".
Improvvisamente suona altissimo un segnale acustico.Un suono prolungato seguito da tre suoni più brevi . E' il segnale di chiusura delle cupole della città. Una perturbazione piuttosto violenta sta per incrociare la nostra rotta ed il cervello sintetico ,grazie ai motori gravitazionali è già in azione, per spostare l'intera città fluttuante in una zona più sicura...anche questo è vivere Nuova Avalon.

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.