lunedì 16 maggio 2011

MACHETE (2010) di Robert Rodriguez



Il sabato sera, mentre tanti preparano i loro fegati ai bagordi del fine settimana, i drogati di Cinematografia Patologica non possono far altro che recarsi alle sempre meno romantiche multisale, ormai unici erogatori di emozioni filmiche. Così, reclutato l'immarcescibile Doctor Bower ed il mistico TerenziotheDragon (ormai pensionato, ma ancora noto attore del cinema Kung-Fu e WuxiaPing del poco noto panorama Singaporiano), ci apprestiamo alla scelta della Pellicola da visionare... Iniziamo a scorrere con lo sguardo i giganto-poster pubblicitari, ma non appena il faccione butterato e mal cicatrizzato del vecchio Machete ammicca a noi truce, non ci sono dei asgardiani o vacuità Morettiane che tengano, è lui il nostro Messia!!!

****************         *************        *********


Trailer


                                      


Danny "Machete" Cortez (il monoespressivo e segnato Danny Trejo) è Un Fedéral messicano duro , puro e incorruttibile, che si scontra  col Boss Narco e schiavista Torrez (un altrettanto monoespressivo e bolso Steven Seagal), avendone drammaticamente la peggio, grazie anche alle di lui connivenze altolocate e governative. Costretto perciò ad abbandonare la sua peyotica terra
ed emigrare, illegalmente come l'ultimo dei peones, palesa il suo brutto grugno nel Texas tre anni dopo, intenzionato a ricominciare da capo come manovale.Il suo destino pare però segnato e viene notato da Michael Booth (Jeff Fahey, già Frank Lapidus nella fortunata serie Lost) che lo assolda per l'omicidio del Senatore McLaughlin (Robert Deniro...si proprio lui) una specie di Borghezio del texas, razzista e fetente come un Bossi "preculosugliscrannidiMontecitorio".
L'attentato è ovviamente una messa in scena e lo sfigatissimo Machete viene tradito e inchiappettato col sale grosso......ma probabilmente 'sta gente non ha ancora capito di aver tentato di fottere il Messicano sbagliato, e parte un vendettone di rara sanguinolenza, senza esclusione di mamme ,figlie e mogli coinvolte (e trombate, visto che pur avendo una faccia con cui si possa grattuggiare il formaggio, e il fisico di un Body Builder in pensione, il gaggissimo Machete attizza un sacco le signore... sarà per via dell'enorme "machete" con cui va in giro? chissa....).E' Aiutato, nella sua vendetta, da suo fratello , un prete un pò sui generis,  Padre Cortez ( Cheech Marin) e dalla bellissima guerrigliera Luz (Michelle Rodriguez sempre più incantevole). Chiudono il cast Sartana Rivera (labbrino superiore pompato Jessica Alba), il fetentissimo Tenente Stillman (un MiamiVicico e invecchiato  Don Johnson) e la porcellissima e sempre nuda (salvo quando indossa un vestito da Suora..si, si proprio da suora...vedi immagine se non ci credete!) April Benz (Lindsay Lohan... chi altri poteva fare la maiala secondo voi?) figlia dell'ammanicato Booth.


                                           ....  e Non guardarmi male mai...



                                 Seagal:Di testa sembra una panadas con fagioli


       Bobby, bobby....da quando fai quelle commedie del cazzo con ben Stiller non sei più tu...


                                                  



                      Lindsay Lohan: in una delle pratiche a lei più congeniali


                                                                               God has mercy, he doesn't........


Il film nasce, quasi per caso (o no?), da un fake-trailer inizialmente inserito nell'opera Grindhouse (di cui si è parlato in parte qui), e visto l'interesse espresso dal pubblico si è pensato di farne un filmone.
Rodriguez è ancora più buzzurro di Tarantino (ma mooooolto di più), e questo è chiaro un pò a tutti, il suo script fa acqua un pò da tutte le parti, anche se corregge questo brutto tiro con tanta bella azione (che non si vede poi molto in giro) , un corredo di citazioni all' Exploitation anni 70 e una ironia di fondo, che fanno perdonare, in parte, gli insopportabili e poco logici colpi di scena nella Trama. Da mastro Quentin avrebbe dovuto imparare come gestire le situazioni poco credibili, farcendole di dialoghi umanizzanti e credibili, ma Robert questo non lo fa, lasciandoti in bocca la domanda "ma questo ci è o ci fa??"....perchè se "ci è" pace, ma se "ci fa" è un genio incompreso. Come gran parte dei film di rodriguez questop film è fatto per essere odiato dai critici sapientoni nell'immediato, salvo farsi adorare dagli stessi critici tra 15-20 anni, quando lo osanneranno come un cult.
La cosa che fa più rabbia è che la tematica Rivoluzionaria e sociale ,che è presente nella critiche alle politiche antimmigrazione e di sfruttamente dei Messicani poveri ed in un vago riferimento al Che Guevara(.....aleggia lo spirito di una non ben identificata Shè ...ri-sic...) , alter ego di Luz, sia vanificato da una battaglia finale che appare come un torneo di Supergaggi Messicani contro i superGaggiSudisti-Statunitensi. Ma probabilmente anche questo fa parte nell'ironia esagerata e fanfarona del regista...In effetti anche altri suoi film come Desperado e lo stesso Planet Terror sono infarciti di cose di questo tipo, è il suo stile, prendere o lasciare.


                                                          Luz (oppure Shè?)



       Le immancabile Gemelle ,presenti anche in Planet Terror


Dal punto di vista attoriale, la situazione non migliora di molto: Trejo e Seagal (diciamo i protagonisti principali) hanno due sole espressioni: "con Machete" e senza "Machete" il primo, e "con  Katana" e "con doppia Katana" il secondo (peraltro Seagal è gonfio in faccia come un Sufflè...vacci piano col Botox amico....). Riesce a non convincere troppo nemmeno il mostro sacro e attuale presidente di giuria a Cannes Bob Deniro (si lo so che sto bestemmiando...sono blasfemo embè...). Meglio le signorine Alba, Rodriguez e Lohan, forse favorite da una trama che le vuole belle, impossibili (cedono solo al fascino di Machete...come volergliene...) e rivoluzionarie. Passabile l'immancabile Tom Savini (maestro degli effetti speciali Splatterosi nei film di Romero e Argento e regista del remake de la Notte dei morti Viventi) nella parte del mercenario Osiris Amampour.



                                      Tom Savini



Bella  la colonna sonora , quasi del tutto originale e quasi del tutto suonata dal regista stesso insieme al suo gruppo di Rock in salsa mexicana, i suoni sono Hard rock e coinvolgenti come deve essere in un film di pura azione.( Ascolta un pò qui. oppure qui....)


Molto belli anche gli effetti speciali, splatterosi, convincenti (questi si), e sottolineati da una tecnica di impercettibile stop and go, a sottolineare la violenza cruda che ci piace tanto. Riusa (visto che gli sono avanzati da Planet Terror) gli effetti da pellicola invecchiata, in maniera decorativa e arricchente.

Curiosità: La Lindsay Lohan di suora vestita è una chiara citazione ad un film dei primi anni 80 di Abel Ferrara (quello del Cattivo Tenente...non quel disgustoso e recente remake, eh!...) detto Ms.45 (che vi esorto con forza a cercare e vedere...TRAILER IN OMAGGIO). Direi  che tutto il personaggio interpretato dalla Lohan richiami le sue note vicende personali (i suoi video porcelli su internet per intenderci).
 



Ultime suggestioni:
In ultima analisi è un film comunque godibile, nel senso che ci si diverte veramente tanto, ci si sganascia per certe soluzioni .L'ironia di fondo rende le scelte bislacche plausibili,e così infarcito di spacconate che a volte ti vien da pensare che "ci faccia" (per rispondere al quesito iniziale).....A Rodriguez si perdonano tante cose (..raccomandato com'è da sua santità Tarantino...).




Frase del film:
Booth: Machete mi ha mandato un messaggio.
Osiris: Cosa dice?
Booth: "Avete rotto il cazzo al Messicano Sbagliato!"









****************         *************        *********


Usciamo dal cinemino belli esaltati, il doc.Bower flemmatico e divertito fa le debite proporzioni col cinema Tarantiniano tutto, TerenziotheDragon si rammarica per non aver visto fare a Seagal nemmeno un calcetto volante (ma con quella faccia che gli volevi far fare?) e si risolleva quando pensa alla beltà di Jessica Alba ..a questo proposito nasce  una disputa..perchè il sottoscritto DocM. preferisce la Rodriguez....ma prima che la cosa si risolva con una sua mossa di kungFu sulle mie parti molli, ci congediamo.....ed io mi dirigo verso l'oscura Clinica.

2 commenti:

  1. L'ho visto per il mio addio al celibato.
    Gratitudine eterna ai miei amici!
    EugM

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che caspita di modo, di fare un addio al celibato... Amici ben strani, tu hai!!

      A Massis,invece, abbiamo messo in scena "7 uomini in barca (per non parlar dello sposo)"

      Elimina

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.