venerdì 5 settembre 2008

LA CITTA' INCANTATA di Hayao Miyazaki (2001)




Quando un Film d'animazione è poesia. Quando le paure ,del nostro io bambino ,sono il pretesto per raccontare di un mondo fantastico, ricco di personaggi ,spiriti ,stati d'animo.
Quando tutto questo è amalgamato dal disegno ,dolce e malinconico, di miyazaki , nasce LaCittà Incantata: un film d'animazione, un cartone animato che rende giusto merito ad un modo di fare arte spesso bistrattato.
La favoola di Chihiro comincia con un trasloco in una nuova casa, con un biglietto d'addio stretto fra le mani paffute di una bambina, che deve, così presto, dire addio ai suoi amici.
Sulla strada che porta lei e i suoi genitori alla nuova casa si perdono in una verdissima campagna ,dove ,attratti da uno strano passaggio ,si ritroveranno in un mondo bellissimo e ,apparentemente, inabitato. Nel momento preciso in cui i genitori di chihiro vengono trasformati in maiali ,da un incantesimo, la città si anima di spiriti, subumani e creature magiche e dotate di sfaccettati poteri e peculiarità (bellissimi lo spirito Ravanello,il senza volto, e lo spirito dello sporco).
Chihiuro è sola e spaventata in un mondo che non conosce, ma se la caverà stringendo amicizie importanti(ilsignore delle caldaie e gli spiritellidella fuligine), amando i suoi pochi alleati e maturando.
Insostanza una favola del divenire grandi, del primo scontro del bambino con la cattiveria, l'avidità, l'arrivismo che incontrerà nella sua vita da adulta.
Spero d'aver stuzziccato la vostra curiosità.
(redatto 11 marzo 2004)
Max

Nessun commento:

Posta un commento

Commentate, Gente, le visioni avute !!!...
Per meglio interagire col Blog si consiglia di fare click su "Unisciti a questo sito", in alto a destra nella Home page, Grazie.